FAMILY & WORKING DOG: LE NORMATIVE, I METODI E LE ESPERIENZE

SU CUI SI FONDANO I NOSTRI SERVIZI

FAMILY WORKING DOG 

 

Family working dog, vuole accogliere tutti coloro che desiderano vivere al meglio il cane nella quotidianità e diffondere una cultura cinofila teorica e pratica che mette al centro il benessere psicofisico del binomio cane – persona. 

Family & Working Dog è impegno sociale ed educativo, grazie alle nostre azioni gratuite di divulgazione ed informazione negli istituti scolastici e alle attività cinosportive con diversamente abili e bambini. Inoltre, prepariamo dei cani d’assistenza per persone affette da patologie invalidanti, demenza senile, sindrome di down e autismo. Non ci occupiamo di cani per ipovedenti. (autofinanziamo queste attività grazie al contributo offerto dagli sponsor coinvolti nella comunicazione Dog welcome e dai servizi cinotecnici offerti agli utenti).

Family working dog è uno stile di vita, una filosofia ed un approccio alla relazione persona – cane, fondato su equilibrio psicofisico, armonia ed empatia per far vivere al meglio il cane nella quotidianità.  

La formazione teorica pratica dei binomi ha obiettivi comuni a tutti, ma il percorso per raggiungerli è personalizzato e si sviluppa partendo dalle attitudini e capacità psicofisiche del singolo binomio. 

I professionisti, che desiderano contribuire a diffondere il Family Working Dog, dovranno adattare la loro preparazione ad ogni singolo binomio, che dovrà essere l’assoluto protagonista del suo percorso formativo. Tali professionisti si asterranno da denigrare il lavoro o le idee altrui. 

Le azioni culturali ed informative prenderanno in considerazione tutti i punti di vista possibili nel rispetto della legalità e del benessere della persona e del cane, per avere maggiori possibilità di ampliare conoscenze e competenze, di conduttori e professionsiti cinofili.

Il Family Working Dog ha permesso e permetterà di raggiungere risultati concreti e duraturi nella formazione alla vita quotidiana, sportiva e sociale dei binomi cane – conduttore, migliorando il loro benessere psicofisico. 

Family & Working Dog (presupposti legali e sociali della nostra idea): 

–  Considerato che continua a sussistere la necessità di adottare disposizioni cautelari volte alla tutela dell’incolumità pubblica dall’aggressione dei cani, a causa del verificarsi di incidenti soprattutto in ambito domestico legati alla non corretta gestione degli animali da parte dei proprietari; 

Considerato che è necessario continuare a contribuire alla prevenzione di fenomeni come abbandono e randagismo; 

Considerato il notevole numero di binomi cane- conduttore presenti sul territorio occorre contribuire al loro benessere ed alla loro sicurezza, attraverso un percorso formativo volontario e che sia proposto a tutti A.B.C. (Attestato Buoni Cittadini) al fine di migliorare la relazione binomio cane- conduttore e renderlo protagonista di un’azione di prevenzione e sicurezza partecipata a livello sociale; 

–   Favorire il Turismo Dog friendly e di prossimità; 

–  Visto il regolamento di polizia veterinaria approvato con decreto del presidente della Repubblica 8 Febbraio 1954, numero 320 e successive modificazioni; 

–  Vista la legge 14 agosto 1991 numero 281 concernente legge quadro in materia di animali d’affezione e prevenzione del randagismo e successive modificazioni; 

–  Visto il Decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 28 Febbraio 2003 concernente il recepimento dell’accordo tra il ministro della salute le regioni e le province autonome di Trento e Bolzano del 6 Febbraio 2003 recante disposizioni in materia di benessere degli animali da compagnia e pet therapy pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana del 4 Marzo 2003 numero 52; 

-Vista l’ordinanza del ministro del lavoro della salute e politiche sociali del 3 Marzo 2009 concernente tutela dell’incolumità pubblica dall’ aggressione dei cani pubblicata nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana del 23 Marzo 2009 numero 68 e successive modificazioni in merito all’ incolumità pubblica dall’aggressione del cane che cita all’art.1: 

  • Il proprietario di un cane è sempre responsabile del benessere del controllo e della conduzione dell’animale e risponde civilmente e penalmente, dei danni o lesioni a persone, animali o cose provocati dall’ animale stesso;
  • chiunque, a qualsiasi titolo accetti di detenere un cane non di sua proprietà ne assume la responsabilità per il relativo periodo;
  • ai fini della prevenzione di danni o lesioni a persone animali o cose il proprietario e il detentore di un cane si adottano le seguenti misure: utilizzare sempre il guinzaglio ad una misura non superiore a mt.1,50 durante la conduzione dell’animale nelle aree urbane e nei luoghi aperti al pubblico fatte salve le aree per cani individuate dai comuni; portare con sé una museruola rigida o morbida da applicare al cane in caso di rischio per l’incolumità di persone o animali o su richiesta delle autorità competenti;
  • affidare il cane a persone in grado di gestirlo correttamente; adottare un cane assumendo informazioni sulle caratteristiche fisiche ed etologiche nonché sulle norme in vigore;
  • assicurare che il cane abbia un comportamento adeguato alle specifiche esigenze di convivenza con persone e animali rispetto al contesto in cui vive; è fatto obbligo a chiunque conduca il cane in ambito urbano di raccoglierne le feci e avere con sé strumenti doni alla raccolta delle stesse.

–          Visto art. 13 del Trattato di Lisbona del 2017 (animali esseri senzienti); 

–          Vista la convenzione europea per la protezione degli animali da compagnia di Strasburgo del 13 novembre e 1987 ratificata dall’Italia con la legge 201 del 2010; 

–          vista gli art.544 – ter; 650, 672 e 727 del codice penale e successive modificazioni; 

  

  

Le nostre idee e le i nostri servizi 

Family & Working Dog è vivere il cane nella quotidianità, partendo dal benessere e la tutela della persona e del cane. 

Il numero dei cani presenti nel territorio nazionale è stimato da un’indagine di Legambiente in circa 11 milioni, con una varietà di esigenze del singolo binomio cane-conduttore. 

I benefici della presenza del cane sono noti e molti provati scientificamente, questa presenza implica anche il rispetto e la considerazione di chi non ha un cane o ne ha paura. 

Il cane è un essere vivente con aspetti di comunicazione e psicologici differenti da noi, ma che gli consentono di comunicare ed adattarsi perfettamente alla vita cittadina e alla quotidianità con le persone e se ben educato è una risorsa di utilità sociale. 

Educare il cane significa fargli esprimere i suoi istinti, le sue caratteristiche e le sue emozioni in modo adeguato al contesto in cui vive, con particolare attenzione al contesto cittadino e familiare. 

Addestrare il cane significa renderlo destro, abile in un compito. Seguire il “suo branco umano” nella vita quotidiana della città, in vacanza, nell’auto e nei mezzi di trasporto pubblici e privati richiede competenze e destrezza sia per la persona che per il cane. 

Pertanto, volendo unire le competenze acquisite nell’educazione e nell’addestramento parleremo di Istruzione del binomio cane-conduttore, che prevede un aspetto educativo e addestrativo nel rispetto delle normative vigenti di benessere e sicurezza del binomio cane – conduttore. Se volessimo impiegare un termine inglese prenderemo in considerazione il coaching del binomio cane – conduttore.

In questo contesto di forte crescita culturale verso l’importanza sociale del cane e la necessità dei conduttori che desiderano viverlo nei diversi momenti della giornata, un buon percorso formativo persona-cane consente una migliore qualità di vita per entrambi e per coloro che li incontrano (11 milioni di cani stimati, quindi di binomi a cui allegare il nucleo familiare variabile di coloro che li conducono o li detengono). 

Tali percorsi contribuiscono alla diminuzione di fenomeni quali abbandono e randagismo, incidenti e morsicature e favoriscono occasioni di relazione e lo sviluppo di un turismo e servizi a loro dedicati. 

Le nostre attività e servizi in cui siamo specialisti, con un team coordinato da Stefano Antinori che ha oltre 20 anni di comprovata esperienza nel settore, sono: 

  • Attestato Buoni Cittadini (A.B.C.) ———————————————————- dal 2009 
  • Istruzione Cinofila di base –—————————————————————– dal 2001 
  • Istruzione Cinofila avanzata——————————————————————dal 2001 
  • Riabilitazione Comportamentale ———————————————————–  dal 2009 
  • Preparazione Cae  1  ENCI——————————————————————– dal 2022 
  • Preparazione BH ENCI ———————————————————————– dal 2023 
  • Preparazione prove utilità e difesa e gestione quotidiana del cane———————–  dal 2002 
  • Preparazione Esposizioni cinofile ENCI—————————————————-   dal 2009 
  • Preparazione Attività cinosportive ed educative in acqua ——————————-    dal 2010 
  • Preparazione Cani d’assistenza—————————————————————  dal 2023 
  • Attività cinosportive con bambini e diversamente abili———————————— dal 2008 
  • Formazione per Professionisti Cinofili——————————————————   dal 2010 
  • Turismo Dog Welcome————————————————————————- dal 2011 

     

    Il team viene ampliato con professionisti che possono valutare il lavoro svolto o integrarlo con la loro professionalità adattandosi alla situazione ed esigenze da affrontare al momento. 

    Il ROTTWEILER: Forza e Sensibilità

    Il ROTTWEILER: Forza e Sensibilità

    SEGUICI SUI NOSTRI SOCIAL:                                                        Tra mito e realtà  IL ROTTWEILER FORZA E SENSIBILITA' Il Rottweiler, secondo lo standard F.C.I. °147/19.06.2000, è un cane d’umore amabile e calmo, ama i bambini, è molto...

    KRISTOFF: Cane d’Assistenza

    KRISTOFF: Cane d’Assistenza

    SEGUICI SUI NOSTRI SOCIAL:                   KRISTOFF: Cane d'Assistenza  Relazione cinotecnica Kristoff  Cane da Assistenza (supporto emotivo e psicologico)   Preparazione di base     Kristoff (è un meticcio di piccola taglia, adottato da cucciolotto in canile,...

    TONY: Cane d’assistenza

    TONY: Cane d’assistenza

    SEGUICI SUI NOSTRI SOCIAL:                       TONY: Cane d'Assistenza  Relazione cinotecnica Tony  Cane da Assistenza (supporto emotivo e psicologico)   Preparazione avanzata    Tony è un giovane simil Pastore Tedesco ha iniziato il suo percorso intorno ai 3...

    HOWAVART – Eclettico e sensibile

    HOWAVART – Eclettico e sensibile

    SEGUICI SUI NOSTRI SOCIAL:  Hovawart: Eccletico e Amorevole        L’ HOVAWART  CANE ECLETTICO DALLA GRANDE PERSONALITÀ    L’ Hovawart è un cane di origine tedesca, dalla forte personalità ma dotato di grande equilibrio e solidità di nervi, tanto che i suoi...

    LA PETTORINA: quando è utile? come sceglierla?

    La Pettorina o Imbracatura    La Pettorina o imbracatura è uno strumento che viene impiegato con successo in sport come sleddog, utilità e difesa, mantrailing ,  cani cross cani d’assistenza e svariati altri contesti, tra cui le passeggiate quotidiane dei cani con i...

    Il ROTTWEILER: Forza e Sensibilità

    Il ROTTWEILER: Forza e Sensibilità

    SEGUICI SUI NOSTRI SOCIAL:                                                        Tra mito e realtà  IL ROTTWEILER FORZA E SENSIBILITA' Il Rottweiler, secondo lo standard F.C.I. °147/19.06.2000, è un cane d’umore amabile e calmo, ama i bambini, è molto...

    KRISTOFF: Cane d’Assistenza

    KRISTOFF: Cane d’Assistenza

    SEGUICI SUI NOSTRI SOCIAL:                   KRISTOFF: Cane d'Assistenza  Relazione cinotecnica Kristoff  Cane da Assistenza (supporto emotivo e psicologico)   Preparazione di base     Kristoff (è un meticcio di piccola taglia, adottato da cucciolotto in canile,...

    TONY: Cane d’assistenza

    TONY: Cane d’assistenza

    SEGUICI SUI NOSTRI SOCIAL:                       TONY: Cane d'Assistenza  Relazione cinotecnica Tony  Cane da Assistenza (supporto emotivo e psicologico)   Preparazione avanzata    Tony è un giovane simil Pastore Tedesco ha iniziato il suo percorso intorno ai 3...

    HOWAVART – Eclettico e sensibile

    HOWAVART – Eclettico e sensibile

    SEGUICI SUI NOSTRI SOCIAL:  Hovawart: Eccletico e Amorevole        L’ HOVAWART  CANE ECLETTICO DALLA GRANDE PERSONALITÀ    L’ Hovawart è un cane di origine tedesca, dalla forte personalità ma dotato di grande equilibrio e solidità di nervi, tanto che i suoi...

    LA PETTORINA: quando è utile? come sceglierla?

    La Pettorina o Imbracatura    La Pettorina o imbracatura è uno strumento che viene impiegato con successo in sport come sleddog, utilità e difesa, mantrailing ,  cani cross cani d’assistenza e svariati altri contesti, tra cui le passeggiate quotidiane dei cani con i...