IL PROGETTO

Family working dog, vuole accogliere tutti coloro che desiderano vivere al meglio il cane nella quotidianità e diffondere una cultura cinofila teorica e pratica che mette al centro il benessere psicofisico del binomio cane – persona.

Il progetto è quello di diffondere un vero e proprio stile di vita, una filosofia ed un approccio alla relazione persona – cane, fondato su equilibrio psicofisico, armonia ed empatia per far vivere al meglio il cane nella quotidianità.

La formazione teorica pratica dei binomi ha obiettivi comuni a tutti, ma il percorso per raggiungerli è personalizzato e si sviluppa partendo dalle attitudini e capacità psicofisiche del singolo binomio.

Le azioni culturali ed informative che promuoviamo, prendono in considerazione tutti i punti di vista possibili nel rispetto della legalità e del benessere della persona e del cane, per avere maggiori possibilità di ampliare conoscenze e competenze.

Il Family Working Dog ha permesso e continuerà a consentire a moltissimi binomi cane – conduttore di raggiungere risultati concreti e duraturi dalla formazione alla vita quotidiana, sportiva e sociale, migliorando il loro benessere psicofisico.

CHI SIAMO

Vanessa taras

Sono Vanessa una giovane appassionata di cani e fin da bambina ho avuto la fortuna di poter vivere con loro.

Negli anni ho preso consapevolezza di voler essere un’istruttrice cinofila e sono riuscita ad iniziare un percorso professionale e formativo, acquisendo attraverso lo studio ed il lavoro in campo, tutte le competenze necessarie per poter migliorare la relazione tra cane e persona.

Collaboro da anni con Stefano, condividendo e proponendo idee e attività con il Family & Working Dog, per vivere al meglio il cane nella quotidianità e attraverso questo progetto divulgare i principi che lo caratterizzano verso tutti gli amanti della cinofilia.

Sono entusiasta di poter mettere in pratica ciò che sto imparando aiutando le persone a comprendere ed educare il loro cane, migliorando la qualità di vita di entrambi e contribuendo a costruire tra loro un legame di fiducia, amore e rispetto.

Sto coadiuvando Stefano nella formazione del binomio cane-conduttore per la gestione quotidiana del cane (educazione di base) e per i cani d’assistenza.

I binomi da noi preparati hanno già superato sia un esame con veterinario esperto del comportamento, sia il CAE Enci.

Spero di poter far conoscere il cane che con la sua purezza e istintività può migliorare la vita di tante persone.

STEFANO ANTINORI

Sono Stefano un Istruttore Cinofilo con oltre 20 anni di esperienza in ambito educativo, sociale e cinofilo. Attualmente ho tesserino tecnico n.1930/2023 Opes Cinofilia in corso di validità. Negli anni ho conseguito le seguenti qualifiche:

  • Tecnico Riabilitazione Comportamentale; Tecnico preparatore cani d’assistenza; Istruttore e Giudice Soccorso Nautico Sportivo (OPES Cinofilia)
  • Istruttore nazionale Esperto (Tecnico terzo livello) Rsv Global Italia
  • Addestratore comportamentale Fidascinowork
  • Formatore Cinofilo Certificato Senior n.230 Dtp-a Fcc srls; Formatore Cinofilo Certificato Senior Fcc srls (secondo Cwa 16979)
  • Educatore cinofilo APNEC
  • Educatore cinofilo e Tecnico di Pet therapy sia CSN Libertas che Legambiente C.s.a.a.;

Negli anni ho lavorato con cani di tutte le dimensioni (dal Chihuahua al Mastiff), sia di razza che meticci formando i loro conduttori a comprenderli e viverli al meglio.

Il mio approccio alla formazione dei binomi cane-conduttore sia per la vita quotidiana che per le attività sportive e sociali si basa sui principi della psicomotricità funzionale, creando fiducia, armonia e collaborazione nella vita quotidiana degli allievi.

Collaboro con Vanessa, condividendo e proponendo idee e attività  attraverso il Family Working Dog, per favorire una cultura cinofila che veda il cane come risorsa di utilità sociale nel rispetto delle caratteristiche di ogni singolo soggetto e favorire nelle persone un sentimento di amore consapevole e responsabile nei confronti dello stesso.

 

COLLABORATORI

Roberto CERBELLO

Roberto CERBELLO

CONSULENTE E COLLABORATORE CINOFILIA

Istruttore ed Educatore Cinofilo certificato, con oltre 20 anni di esperienza nell’ambito dell’educazione e dell’addestramento. Negli anni ho lavorato con cani di tutte le taglie, sia di razza che meticci, oltre a prepararli per le prove sportive e zootecniche Enci. Il mio percorso in cinofilia è iniziato conseguendo l’IPO 1 con Rumba del Cavaliero Nero ( Rottweiler) nel 1999 a Sassari, una delle prime prova IPO in Sardegna. Vicepresidente GSC Cud in Sardegna, formatore e commissario di ring nel mondo delle esposizioni cinofile Enci. Tra tutti i cani conosciuti però, sono rimasto affascinato dai Rottweiler tanto da diventare Allevatore con Affisso ENCI “Le Quattro Stelle ” e frequentare il Master Allevatore ENCI.   Con i Rottweiler del mio allevamento ho partecipato a diversi progetti di attività cinosportive rivolti a bambini e diversamente abili in Istituti scolastici di ogni ordine e grado, associazioni, ludoteche e il Centro di Giustizia Minorile Sardegna insieme a Stefano Antinori. Ho contribuito alla realizzazione della prova ABC per la gestione del cane nella quotidianità patrocinata da diversi Comuni.

DAVIDE MARTELLO

DAVIDE MARTELLO

CONSULENTE E COLLABORATORE DIGITAL

Consulente di Comunicazione e Visual Marketing, Direttore del settore Comunicazione presso MUSARTES GROUP S.r.l, Docente e Formatore Regionale nel settore web e digital. La mia esperienza decennale come web designer mi ha permesso di specializzarmi nella comunicazione attraverso il web, offrendo servizi mirati sia a PMI che a privati.

Sono appassionato delle nuove tecnologie e del loro utilizzo innovativo, specialmente nel campo del digital marketing e della multimedialità, passione che integro attivamente nel mio lavoro. Oltre al mio lavoro principale, mi esprimo creativamente anche nel settore delle produzioni AudioVideo e Grafica digitale, e sono autore radiofonico e musicale.

 

Al di là del lavoro, amo gli animali e la natura, e cerco di integrare questa passione nel mio quotidiano. Per me, comunicare significa anche essere aperti alle connessioni, sia nel mondo digitale che nella vita di tutti i giorni.

OPES CINOFILIA

OPES CINOFILIA

PARTNER PROFESSIONALE

SETTORE CINOFILIA DI OPES ITALIA – ENTE DI PROMOZIONE SPORTIVA – CONI COMITATO OLIMPICO NAZIONALE

Nati per venire incontro a tutte quelle ASD/SSD, associazioni culturali o di promozione, circoli e liberi professionisti sul territorio italiano che si occupano di cinofilia, di sport cinofili, di volontariato e attività sociali assieme al cane.

Family & Working Dog ha deciso di affiliarsi a questo Ente visiti i valori e le competenze che mette a disposizione dei tesserati e affiliati, infatti:

Opes Cinofilia conosce bene la realtà di queste Associazioni e il Il Settore Cinofilia è in prima linea nella promozione di una cultura cinofila più consapevole grazie all’utilizzo e alla diffusione di conoscenze aggiornate, così come l’insegnamento di pratiche volte a favorire i processi educativi e istruttivi.

ULTIME DAL NOSTRO BLOG: