SEGUICI SUI NOSTRI SOCIAL:
Tra mito e realtà
IL ROTTWEILER FORZA E SENSIBILITA’
Il Rottweiler, secondo lo standard F.C.I. °147/19.06.2000, è un cane d’umore amabile e calmo, ama i bambini, è molto affezionato, obbediente, docile e lavora con piacere. Quindi, coloro che allevano questa razza dovrebbero comprendere che, questo è il criterio con cui si deve selezionare il carattere.
Il Rottweiler prende il suo nome dalla città imperiale di Rottweil dove difendeva greggi, mandrie e le fattorie, oltre ad accompagnare e difendere le persone delle fattorie con cui viveva in vari contesti. Infatti, le grandi doti di cane da lavoro e famiglia del Rottweiler gli permisero di passare da custodire il bestiame e la fattoria al proteggere prevalentemente le persone e collaborare con loro. E’ stato per un lungo periodo il cane dei macellai , a ci affidavano l’incasso delle vendite legandoglielo al collo. Pertanto visti i suoi impieghi ha sviluppato una certa diffidenza alle manipolazioni ed la contatto con gli estranei. La sua duttilità gli ha consentito di adeguare il suo impiego alle esigenze ed ai cambiamenti sociali che negli anni si facevano sempre più rapidi e diversificati.
Ad oggi i suoi impieghi sono i più vari: forze dell’ordine, protezione civile, pet therapy, sport cinofili e soprattutto un ottimo cane che vive in famiglia.
Sicuramente ti domanderai: come mai i mass media hanno spesso parlato di episodi di morsicature ed incidenti causati da questi cani? In realtà spesso si è trattato di cani senza una selezione ed un’educazione adeguata, e nella maggioranza dei casi gli incidenti sono stati causati da errori umani e da cani che assomigliavano d’aspetto a un Rottweiler, ma non lo erano. La fama del rottweiler è quella di un vero duro, amplificata anche dai ruoli che gli hanno affidato nei film: guardiani delle proprietà di malavitosi pronti ad aggredire “i buoni”.
Nella vita reale sono certamente cani dotati di combattività, possessività, senso di protezione e tutela nei confronti delle persone con cui convivono e dei loro beni, ma soprattutto hanno una grande sensibilità; infatti, sono impiegati con successo anche nelle attività di pet therapy, in progetti educativi nelle scuole, sono di ausilio alle forze dell’ordine e della protezione civile. Soprattutto sono affidabili compagni di vita e sport per la famiglia. Personalmente li ho impiegati con successo sia nelle attività con i diversamente abili, che in attività educative con bambini e adulti, e ben quattro cani dell’allevamento “Le Quattro Stelle”, sono stati protagonisti nel far vincere la paura dei cani anche a persone adulte.
Chiaramente non sono dei baby sitter da lasciare soli con i bambini, ma occorre scegliere il cane con le doti psicofisiche adatto alla vita in famiglia con bambini, educarlo adeguatamente ed essere consapevoli delle sue doti. Nella stessa Razza e nelle singole cucciolate si possono combinare le caratteristiche della memoria atavica di razza in modo diverso, e pertanto hai a disposizione la scelta per esempio di un cane piu adatto allo sport che alla vita in famiglia o adatto ad entrambi. Le variabili sono tante perciò nella scelta del cucciolo affidati ad un allevatore esperto della razza e nel caso anche ad un addestratore esperto della stessa.
Se decidi di vivere con un Rottweiler sappi che avrà accanto un cane, di taglia medio-grande e dalle importanti doti psicofisiche, pertanto per il suo benessere psicofisico occorre:
- Un’adeguata attività ludico- motoria insieme al suo conduttore, perché sono cani legatissimi al loro nucleo familiare e desiderano collaborare e condividere la giornata con loro;
- Far entrare spesso il cane in casa e condividere dei momenti con lui, anche se hai il giardino;
- Curare la sua socializzazione, frequentando diversi ambienti e facendo attività ludico motoria con lui, anche quando il cane è adulto, renderà il cane più sicuro e affidabile;
- Rivolgersi ad un addestratore o educatore cinofilo che abbia una buona esperienza e conosca la razza;
- Se gioca con un bambino è bene che ci sia un adulto a vigilare il gioco;
- È consigliabile stipulare una polizza d’assicurazione di responsabilità civile;
- Ricorda l’obbligo di legge di tenere il cane ad un guinzaglio lungo mt 1,5 come previsto dalla legge e portarti al seguito la museruola, da indossare nei specifici casi previsti dalle normative vigenti .
- Solo le forze dell’Ordine possono obbligarti a far indossare al tuo cane la museruola, come prevedono le normative vigenti, in determinate circostanze ed i proprietari di bar, Ristoranti, esercizi commerciali, strutture ricettive, come prevede il manuale FIPE e le normative vigenti.
Il Rottweiler è un cane per tutti ma non tutti sono adatti a lui.
PER UNA SANA ALIMENTAZIONE DEL TUO CANE
TI POTREBBE INTERESSARE
HOWAVART – Eclettico e sensibile
SEGUICI SUI NOSTRI SOCIAL: Hovawart: Eccletico e Amorevole L’ HOVAWART CANE ECLETTICO DALLA GRANDE PERSONALITÀ L’ Hovawart è un cane di origine tedesca, dalla forte personalità ma dotato di grande equilibrio e solidità di nervi, tanto che i suoi...
Il Boxer: energia, fedeltà e vitalità
SEGUICI SUI NOSTRI SOCIAL: Con un boxer potrai fare qualsiasi attività!l boxer è un cane, pieno di vitalità, giocoso, una vera e propria forza della natura. Ha un forte attaccamento al suo conduttore e alla famiglia con cui vive. Il boxer attuale è un cane consapevole...