SEGUICI SUI NOSTRI SOCIAL:

A.B.C. (Attestato Buoni Cittadini)  

L’A.B.C. (Attestato Buoni Cittadini), è un percorso formativo volontario teorico pratico che si svolge in campo e nel contesto urbano. Questo percorso desidera contribuire alla tutela del binomio cane-persona nella vita quotidiana, attraverso comunicazione, collaborazione e fiducia.  

Le doti psicofisiche del binomio saranno canalizzate e rese funzionali per consentire un’ottima relazione persona- cane nella vita quotidiana e assolvere le responsabilità morali e di legge sulla conduzione ed il controllo del cane nella quotidianità. 

Vista la considerazione sociale e normativa del cane, useremo il termine conduttore responsabile e non proprietario del cane, definendo conduttori temporaneamente responsabili i dog sitter, dog walker, toelettatori, Istruttori cinofili ai quali il cane dovesse essere momentaneamente affidato. 

L’A.B.C. (Attestato Buoni Cittadini), vuole contribuire a prevenire incidenti e morsicature oltre a fenomeni come abbandono e randagismo e favorire il turismo esperienziale, Dog welcome e di prossimità, offrendo alla comunità una chiara percezione di sicurezza e ricordando le responsabilità e le regole di una serena convivenza civile. 

  

CONOSCENZA E VALUTAZIONE INIZIALE DEL BINOMIO-CANE CONDUTTORE:  

– Presentazione al Valutatore (il conduttore dice il nome del cane e l’età e porge copia del libretto dei vaccini e del microchip); 

– Controllo del microchip;( facoltativo e/o a campione) 

  

ESAME TEORICO 

Le materie d’esame sono le seguenti: 

– Comunicazione tra cospecifici e interspecifica; 

– Gli istinti, le pulsioni e le doti naturali del cane;  

– Aggressività (canalizzazione e gestione) 

– Mordacità (prevenzione) 

– Cenni sulle razze e storia del cane; 

– Leggi e regolamenti in materia cinofila e di responsabilità civile e penale del conduttore; 

– Cenni sugli sport cinofili; 

– Cenni sull’apprendimento del cane; 

– Cenni sulla scelta del cane; 

– Cenni sull’utilizzo del guinzaglio e dei dispositivi di accompagnamento e sicurezza nella passeggiata quotidiana; 

I testi sono quelli patrocinato dal Ministero della Salute ed il nostro manuale multimediale “Vivere il cane nella quotidianità” 

  

SVOLGIMENTO E SUPERAMENTO ESAME TEORICO:

Il candidato dovrà rispondere a 30 domande a risposta multipla. Se il candidato erra 4 risposte avrà la possibilità di chiarirle con un colloquio orale e dovrà rispondere correttamente ad almeno 2. 

 

  

ESAME PRATICO IN CAMPO:

La prova va eseguita con il cane al guinzaglio, eccetto dove previsto da regolamento. 

 (si può accarezzare il cane per conferma quando si ritiene necessario, invece, cibo e gioco solo nel punto 06) 

  

  1. Lettura microchip (simulata, quella reale è a campione): il binomio si presenta al Giudice e si provvede a leggere il microchip, se lo ritiene più opportuno il conduttore può chiedere di passare sul collo del suo cane il lettore microchip; il cane non deve assolutamente dare segni di aggressività e mordacità nei confronti del giudice.
  2. Posizione base: il cane si ferma con la spalla all’altezza del ginocchio del conduttore e su sua indicazione assume la posizione di seduto e possibilmente guarda il conduttore. Il guinzaglio dovrebbe disegnare il più possibile una forma ad U. 
  3. Posizione Terra: il binomio esegue una breve condotta in linea retta (15 passi), poi la persona si ferma ed il cane assume la posizione base (punto 2). Su indicazione del Giudice il conduttore richiederà al cane di mettersi nella posizione di terra al fianco sinistro. Il cane nel mettersi a terra assumerà una posizione che ricorda il più possibile la sfinge. Il conduttore si sposta tenendo il guinzaglio di fronte al cane per 30 secondi poi riprenderà la pozione base su indicazione del Giudice edinizierà gli esercizi. 
  4. Condotta su indicazione del Giudice e gruppo: il binomio partendo dalla pozione base esegue una condotta in linea retta ed il gruppo formato da 4 persone si divide in due e gli passa vicino (1mt). Poi il binomio esegue un dietro front e su indicazione del giudice interrompe la camminata in linea retta per eseguire due svolte.  mentre cammina su indicazione del Giudice esegue due svolte a destra e a sinistra poi si si ferma mettendosi in posizione base. 
  5.  Con il binomio in posizione base, il gruppo arriva e accerchia il cane tenendosi a distanza di un metro mettendosi nei 4 lati formando una croce, al cui centro c’è il binomio. Il gruppo avrà un ombrello (basta aprirlo e chiuderlo verso l’alto una volta), una borsa, un passeggino e una bottiglietta d’acqua (si fa finta di bere). Ogni persona avrà un solo oggetto. Il cane  preferibilmente, nell’attendere il gruppo deve stare nella posizione di seduto. Alle spalle del cane ci sarà sempre o la borsa o la bottiglia d’acqua. Gli altri oggetti possono essere tenuti dalle persone nelle altre posizioni. La distanza dal cane deve essere almeno un metro e non superiore al mt1,5.
  6. Seduto e attesa: il conduttore affida il cane a persona conosciuta e si sposta di 20 passi e si toglie dalla vista per 10 secondi. 
  7. Richiamo: Su indicazione del giudice il conduttore stacca il guinzaglio e fa comprendere al cane di essere libero di esplorare. A richiesta del giudice dopo circa un minuto il conduttore richiama a sé il cane e lo lega (può anche chiedergli il fermo e legarlo). Solo in questo caso il cane può essere premiato con cibo o gioco anche in campo.  e fuori dal campo terminata la prova. 

      Durante la prova si può avere ben nascosto il premio come in una passeggiata normale dove poi potrei andare  in un centro cinofilo o in un luogo idoneo per lavorare o giocare ma non va messo in mostra. 

       

       

      ESAME PRATICO NEL CONTESTO URBANO:

      t

      Il cane può essere accarezzato e aiutato verbalmente e gestualmente dal conduttore nel superare i vari punti. Non si premia con cibo o gioco. 

      1. Il binomio cane-conduttore si ferma con un estraneo inoffensivo: Durante la passeggiata al guinzaglio un estraneo incontra il binomio e saluta il conduttore, ed hanno una breve conversazione. Il cane deve attendere lo svolgersi della conversazione. Può essere aiutato con i gesti o ripetendo la richiesta se necessario dal suo conduttore, ma non deve interrompere prepotentemente la conversazione o voler interagire in modo invadente con l’estraneo inoffensivo (abbaiare, ringhiare, saltare addosso). Se dovesse essere invadente si valuta come il conduttore gestisce il momento. L’estraneo se desidera può anche interagire con il cane in modo composto e nel rispetto delle indicazioni del conduttore. 
      2. Il binomio cane – persona, cammina attraverso la gente di passaggio effettivamente presente nel luogo della prova. In questa situazione il cane può mostrare interesse ed attenzione ma possibilmente non deve abbaiare insistentemente, saltare addosso, scartare repentinamente o tirare al guinzaglio che può essere giustificato in caso di evento o rumore improvviso o minaccia, e si valuterà come gestirà il fatto il conduttore). Il guinzaglio non deve essere in eccessiva trazione e non sono ammesse brusche strattonate.  
      3. Separazione sotto controllo. Il conduttore entra in negozio o in un bar ed il cane resta sereno, al guinzaglio con una persona di fiducia del conduttore fuori in attesa. Il soggetto può mostrare una moderata agitazione e nervosismo ma non deve continuamente abbaiare, gemere, piangere o tirare al guinzaglio. A sua discrezione, il conduttore può mettere la museruola.  
      4. Il binomio cane conduttore entra in un esercizio commerciale. Il conduttore con tranquillità gestisce il cane che si comporterà in modo appropriato (non toccherà gli oggetti presenti e si relazionerà con gli estranei intorno se gli verrà permesso). 
      5.  Il binomio cane conduttore si siede nel tavolo di un bar o di un ristorante ed il cane non mendica cibo, non abbaia, ma sta accanto al suo conduttore che potrà comunicare con gesti e sussurragli indicazioni, in modo da non disturbare gli astanti 
      6. Il binomio attraversa la strada, quindi il cane al termine del marciapiede, appena il conduttore si ferma si siede accanto a lui, attende nella posizione ritenuta più consona dal conduttore e su richiesta dello stesso attraversa con lui. 
      7.  Il conduttore veste la museruola al cane, che la accetta ed il binomio fa un tratto di condotta di un minuto. 

                   

                  Il BINOMIO CANE CONDUTTORE (L’ETA’ E DATI NECESSARI ALLA PARTECIPAZIONE):

                   

                  Età minima del cane: 6 mesi.  

                  Età della persona minima: 18 anni 

                  Il binomio sarà iscritto in un registro Family & Working Dog; per poi comunicarlo ad ogni singolo Comune o Ats competente per territorio. 

                  L’esito della prova e la relazione con consigli utili alla gestione del cane, insieme all’Attestato sarà consegnato al conduttore e comunicato all’Ats e Comune competente per territorio, oltre a consorzi e associazioni di commercianti, strutture ricettive e ristorazione che aderiscono al progetto. 

                  ⦁Il rinnovo della prova per i cani dai 6 agli 11 mesi avviene dopo 6 mesi. (salvo altra valutazione del giudice e/o della Commissione d’esame) 

                  ⦁Il rinnovo della prova per i cani dai 12 ai 18 mesi avviene dopo un anno. (salvo altra valutazione del giudice e/o della Commissione d’esame) 

                  ⦁Il rinnovo della prova per i cani dai 18 mesi avviene dopo due anni (salvo altra valutazione del giudice e/o della Commissione d’esame) 

                  AMMISSIONE ALL’ESAME:

                  Sono ammessi all’esame nelle seguenti modalità:  

                  ⦁Tutti coloro che desiderano partecipare volontariamente alla prova, dovranno superare la parte teorica dell’ABC e successivamente le due parti pratiche. Ne sono esenti dal completamento della prova orale ( Toelettatori, Educatori Cinofili e professionisti del settore); 

                  ⦁Coloro che hanno frequentato un percorso formativo presso un professionista cinofilo legge 4/2013, o iscritto ad un registro di associazioni, Enti, EPS che svolgono formazione in quel settore. Dovranno presentarsi attraverso una breve relazione, scritta dal professionista (indicando: n° lezioni; il periodo di formazione, le doti naturali del cane e la dicitura idoneo per presentarsi alla prova) e se desidera come istruttore può essere parte integrante della commissione d’esame; 

                   

                  ⦁coloro che hanno già conseguito A.B.C. e devono rinnovarlo;  

                  ⦁i cani segnalati dagli organi competenti come mordaci o potenzialmente pericolosi devono obbligatoriamente eseguire un percorso formativo teorico pratico nel rispetto delle disposizioni di legge e secondo indicazioni ATS, dal punto di vista pratico dovrà eseguire la prova campo e la prova in contesto urbano 

                    

                  CRITERI DI VALUTAZIONE DELLA PROVA 

                  ⦁Prova in campo: punteggio massimo di 100/100 per esercizio (superamento prova media di tutti gli esercizi 60/100). Ogni esercizio viene valutato in base alla competenza tecnica e di relazione e nella scheda di valutazione si inserisce non solo il punteggio ma il parere della commissione con i consigli per migliorare o mantenere il risultato. 

                    

                  ⦁Prova in contesto urbano: punteggio massimo di 100/100 (superamento prova media di tutti gli esercizi 60/100) __ogni esercizio viene valutato in base alla competenza tecnica e di gestione del conduttore e all’adattamento delle doti naturali del cane al contesto urbano. 

                    

                  COMMISSIONE DELLA PROVA (Giudice ed eventualmente Preparatore dei binomi) 

                  ⦁Giudice scelto e valutato dall’ideatore del progetto o suoi delegati sulla base dei seguenti criteri: 

                  • deve avere una comprovata esperienza cinofila di almeno 10 anni (si può presentare autocertificazione indicando anno di inizio centro cinofilo dove si è svolta l’attività o altri riferimenti riscontrabili) e seguirà un percorso formativo a lui dedicato;
                  • Il giudice può valutare anche binomi formati da lui, in quanto trattasi di percorso formativo e non competizione sportiva. Il formatore del binomio fa parte della commissione d’esame. il Giudice non può essere il Formatore del binomio per cani segnalati Ats.( può partecipare al max a 5 incontri formativi sul cane). 

                  ⦁Preparatore dei binomi partecipanti. (Eventuale presenza); 

                  Medico Veterinario Esperto del Comportamento (eventuale presenza): sarà chiamto in base alle situazioni inziali dei binomi cane –persona e in presenza di razze o soggeti con importanti doti psicofisiche. 

                   

                  Per i cani segnalati dagli organi competenti come mordaci o potenzialmente pericolosi, alla commissione si aggiungono: 

                  ⦁ Medico Veterinario Esperto nel Comportamento (partecipa attivamente alla decisione finale sull’idoneità); 

                  Medico Veterinario  ATS. (dopo aver acquisito i pareri della Commissione ha la decisione finale sull’idoneità); 

                   

                   

                   

                   

                   

                  CONTATTI: 

                   

                  Stefano Antinori – Partita Iva 03773700921 –   tel. 3294545228 

                  Vanessa Taras –     Partita Iva   04102260926 – tel. 3467627318 

                  Tel.3294545228 

                  www.familyworkingdog.it 

                  familyworkingdog@gmail.com  

                  Patrocinato dal Comune di Invorio ( 2024)

                  già patrocinato dal:

                  Comune di Castrignano del Capo  ( 2009)

                  Comune di Calasetta ( 2015)

                  Comune di Cagliari ( 2015)

                   

                   

                  PER UNA SANA ALIMENTAZIONE DEL TUO CANE

                  TI POTREBBE INTERESSARE

                  Vuoi ricevere una consulenza?

                  Contattaci ora per informazioni su tutte le nostre Offerte e Promozioni.

                  8 + 6 =