Il cane: un amore consapevole e responsabile

da | Apr 5, 2024 | Blog

SEGUICI SUI NOSTRI SOCIAL:

Amore consapevole e responsabile nei confronti del cane

Il cane ha raggiunto in questi anni una sempre più ampia diffusione nelle nostre vite.  e spesso si rivela una risorsa di utilità sociale.

Il grande desiderio di viverlo quale membro partecipe della famiglia non è stato al passo con la consapevolezza e la competenza necessarie per un corretto inserimento dello stesso nel contesto di vita quotidiana.

Si è passati da una relazione economico funzionale ad una di tipo prettamente emotivo e di condivisione relazionale. Questo ha dato da un lato aspetti estremamente positivi come l’accesso in tantissimi luoghi ai cani, in modo da viverlo in ogni circostanza ed un notevole impiego del cane in attività sportive, ludico ricreative e di forte impatto sociale come pet therapy, protezione civile, impego nelle forze dell’ordine. 

Però vi sono anche le criticità da affrontare come, l’improvvisazione e l’emotività della scelta del cane e della sua gestione senza adeguate competenze ha portato ad alimentare fenomeni come randagismo ed abbandono, oppure alla mancata prevenzione di incidenti e morsicature. Ecco perché è pertinente parlare di amore consapevole e responsabile nei confronti del cane, cercando di capire quali siano le esigenze del nostro amico a quattro zampe e quando riferirci ai professionisti del settore per la nostra formazione o per semplici consulenze.

Ecco quali siano obblighi di legge devi assolvere

e su cui grava la tua responsabilità civile e penale:

  • Far inserire il microchip al tuo cane da un medico veterinario privato o della ASL. Tale azione è necessaria per identificare il cane. ha la grandezza di un chicco di riso e viene inserito convenzionalmente sottocute nel collo all’altezza dell’orecchio sinistro.;
  • Quando si esce per la passeggiata i tuoi obblighi sono: di tenere il cane ad un guinzaglio che non sia superiore al mt 1,5; avere con te la museruola; avere l’occorrente per la raccolta dei bisogni fisiologici; per eventuali particolari altri obblighi e sanzioni leggi accuratamente le leggi Regionali e i regolamenti comunali dove abiti o vai in vacanza;
  • Affida il cane a persone in grado di gestirlo correttamente: ottima considerazione per prevenire incidenti e morsicature;

Alcuni consigli per una migliore relazione nella vita quotidiana:

  • Adotta un cane assumendo informazioni sulle caratteristiche fisiche ed etologiche nonché sulle norme in vigore, significa scegliere un cane, che per le sue caratteristiche sia adatto a te e al tuo stile di vita che sia un meticcio o un cane di razza e informati su tutti gli obblighi di legge sia nella fase di adozione che di convivenza con il cane. Ottima premessa per prevenire fenomeni come abbandono, randagismo e incidenti;
  • Assicurati che il cane abbia un comportamento adeguato alle specifiche esigenze di convivenza con persone e animali rispetto al contesto in cui vivi. Questo comporta il fatto che è consigliabile riferirsi in certi casi ad un Istruttore cinofilo per un percorso formativo che coinvolga cane e conduttore.
  • Nel caso in cui tu viva in appartamento fai in modo che il cane possa fare quattro uscite quotidiane
  • Se vivi in una casa indipendente con ampio giardino, il cane deve uscire almeno due volte al giorno e interagire con il mondo esterno per evitare l’isolamento sociale.
  • Fagli vivere possibilmente una routine stabile con delle certezze (dove, come e quando può mangiare o dormire)
  • Se possibile fai attività cinosportive adatte a voi due

PER UNA SANA ALIMENTAZIONE DEL TUO CANE

TI POTREBBE INTERESSARE

Vuoi ricevere una consulenza?

Iscriviti ora alla nostra NEWSLETTER per informazioni su tutte le nostre Offerte e Promozioni.